Perché lo yacht Bayesian è affondato: le ipotesi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Perché lo yacht Bayesian è affondato: l’albero maestro, la secca e il downburst

barca affondata incidente

Il tragedia a Palermo e le ipotesi sullo yacht Bayesian e le ragioni per cui è affondato: dall’albero maestro alla secca e il downburst.

Sono iniziate le indagini sul naufragio dello yacht Bayesian, affondato in pochi minuti per via di una tromba d’aria che l’ha investito a poche centinaia di metri da Porticello, nei pressi di Palermo. A bordo del mezzo di 56 metri vi erano 22 persone, 10 membri dell’equipaggio e 12 ospiti. Risultano attualmente dispersi 6 individui. Adesso si cercherà di capire il reale motivo per il quale si è verificata la tragedia. Le ipotesi attuali fanno riferimento all’albero maestro ma anche alla possibile secca e al fenomeno del downburst.

resti di una barca affondata

Perché lo yacht Bayesian è affondato: le ipotesi

Tra i dettagli che sono fino ad ora giunti sulla tragedia a Palermo c’è quello relativo all’albero maestro del Bayesian che si trova in fondo al mare con 18 mila litri tra combustibile e olio. In questo senso, pare che l’albero dello yacht fosse in alluminio e fosse alto 75 metri. La sua rottura avrebbe fatto inclinare l’imbarcazione, riempiendola d’acqua e portandola giù. Al netto di questa prima idea, stando a quanto riportato da Fanpage, i sommozzatori scesi per la ricerca dei dispersi avrebbero affermato che l’albero sarebbe stato trovato, invece, intero.

Una delle ipotesi che fa sempre riferimento all’ipotetica rottura dell’albero maestro è che essa non sia stata provocata dalla tromba d’aria fronteggiata dal mezzo ma da un fenomeno meteorologico chiamato downburst. Si tratta di un qualcosa caratterizzato da venti che impattano sulla terra e sul mare a velocità che possono superare i cento chilometri l’ora. Un’altra idea è quella della secca, ovvero che il Bayesian possa essere stato trasportato dalla tempesta verso la Secca della Formica che si trova proprio di fronte al porticciolo. Dai 60 metri di profondità la secca raggiunge con due punte la superficie del mare.

La tromba marina e l’acqua nelle cabine

Tra i vari sospetti su cui si andrà ad indagare, anche l’ipotesi di uno sbandamento della barca dovuto alla tromba marina che avrebbe fatto leva sull’albero della Bayesian, facendo pendere gli interni dello yacht verso il mare in tempesta. In questo modo l’acqua avrebbe iniziato ad entrare nelle cabine, trascinando giù il veliero. Questo avrebbe impedito ad alcuni dei passeggeri del mezzo di non scappare rimanendo intrappolati.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Agosto 2024 16:11

Sanremo 2025, arriva il nuovo regolamento: tutte le novità

nl pixel